FABRIZIO VANONCINI

FABRIZIO VANONCINI

ORGANISTA - BERGAMO

Si forma nei Conservatori di Bergamo e Brescia diplomandosi in Organo e Composizione Organistica (1993), Musica Corale e Direzione di Coro (2002). Deve la sua crescita musicale soprattutto alla guida dei maestri L. Chiappa (pianoforte e teoria) e G. W. Zaramella (organo e composizione organistica) e in seguito U. Benedetti-Michelangeli (lettura della partitura), G. Fabiano (clavicembalo), N. Scibilia (composizione vocale e direzione), F. Finotti (interpretazione), T. Flury e P. Pincemaille (improvvisazione).

E’ stato protagonista in prestigiose rassegne concertistiche, in Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e nello Stato Vaticano, in qualità di solista e in produzioni con gruppi vocali e strumentali, come continuista o in con la trascrizione per il proprio strumento dei capolavori della musica sacra (“Magnificat” di Bach, “Gloria” e “Magnificat” di Vivaldi, “Stabat Mater” di Pergolesi, “Moses” di Bruck, “Passione secondo S. Marco” di Perosi). Con più frequenza e continuità è attivo nell’area lombarda dove, oltre a numerosi concerti, ha inaugurato il compimento dei restauri di pregevoli strumenti (Fara Gera D’Adda - Tamburini 1939, Vilminore di Scalve - Bolognini-Bossi 1741 e 1819, Lurano - Perolini, Cassiglio - Bossi 1800, Carobbio degli Angeli e a Milano il grande organo Bernasconi nella Basilica di S. Lorenzo maggiore. E’ stato organista di molti gruppi corali quali ad esempio i Pueri Cantores della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo (2010-2014), luogo nel quale da vari anni è presente come organista sostituto nelle celebrazioni e per la Cappella Musicale. Promuove la conoscenza del mondo organario e della letteratura organistica con ricerche, analisi tecniche di strumenti, visite guidate, lezioni tecnico-pratiche realizzate anche in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale di Bergamo e il Festival Bergamoscienza. Per due decenni è stato stabile organista liturgico (Treviglio e Calvenzano), direttore di cori parrocchiali (Mozzanica 1993-2002, Romano di Lombardia 2003-2011) e insegnante in scuole di musica di materie teoriche e strumento.

Dal 2011 è istruttore e direttore del coro Polifonici Gogìs Alta Valle Brembana e dal 2014 del coro liturgico Sacra Famiglia presso l’omonima congregazione religiosa di Martinengo. E’ docente nella scuola secondaria di primo grado del Centro Salesiano don Bosco di Treviglio e presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano.



ORGANISTA:   FABRIZIO VANONCINI    -     ORGANO SERASSI 1806 di Colere